Bosa: Immersione nella Secca di Cala 'e Moros

Localizzazione: Al largo un mezzo miglio verso sud del litorale di Sos Puppos, Cala 'e Moros. Morfologia: Vasto tavolato roccioso di origine vulcanica. Nel settore ovest e sud da luogo ad alte pareti verticali in alternanza a canaloni che trasversalmente solcano la secca. Cosa si vede: Corallo, aragoste, saraghi, corvine, spirografi, organismi bentonici.

Itinerario: Esistono vari percorsi subacquei in corrispondenza della parete. Si raggiunge il  sommo della secca a circa 20 metri di profondità. L’esplorazione prosegue alla base della parete, all’interno di un grande canalone a profondità variabile, non oltre -36 metri. Lungo il percorso, sia a sud che a nord rispetto al punto di partenza, si incontrano altri canyon caratterizzati da numerose nicchie e anfratti oltre che una piccola cavità conosciuta come Grotta delle Aragoste, questi a loro volta sono il rifugio di una variegata fauna. Un  secondo itinerario consente di visitare il settore meno profondo della secca, con profondità variabile fra gli 8 e i 25 metri dove è possibile visitare la Grotta di Cala è Moros.

Per maggiori informazioni su questa immersione consulta il sito www.bosadiving.it che ha contribuito alla realizzazione di questa pagina